Tirrenia:


Un tempo in queste zone regnava la natura selvaggia, con distese di sabbia e le pinete sovrastate da un antico fortino. In seguito le cose cambiarono e negli anni Trenta del secolo scorso la zona paludosa venne bonificata, promuovendo Tirrenia a località turistica e balneare.

Tirrenia è immersa nella folta ed estesa pineta mediterranea e sorge al centro della costa Toscana, lungo una fascia costiera di circa 10 km.

E’ a poca distanza da due città importanti quali Pisa e Livorno in un territorio estremamente fertile che ha acquistato nel corso dei secoli le caratteristiche di entrambe le città, tanto vicine ma che vantano tradizioni molto diverse.

Il clima tipicamente mediterraneo rende Tirrenia un luogo dove trascorrere piacevoli soggiorni in ogni periodo dell'anno.

Meravigliose passeggiate a piedi, a cavallo e in bicicletta fanno di Tirrenia un luogo ideale e rilassante per gli amanti della natura.

Tirrenia, oltre alla splendida natura e alle sue luminose spiagge di sabbia gialla e fine vanta importanti infrastrutture per la balneazione, il tempo libero e lo sport: 2 campi da golf, beach-volley, vela, pesca subacquea, tennis, calcio, equitazione, locali notturni.

Tirrenia vanta la presenza del “Centro di Preparazione Olimpica” del CONI Servizi ed è il posto ideale per attività di training sportivo, che si conferma già da anni con la presenza e la preparazione di atleti del nord-Europa già sul finire dell’inverno. Qualità dell’area, temperatura mite, nonché ampi spazi, itinerari e percorsi nel verde delle sue pinete e dei boschi della Tenuta di Tombolo, accompagnato ad un basso tasso di antropomorfizzazione, costituiscono un indiscutibile vantaggio e un forte richiamo per gli atleti


TIRRENIA E LA TENUTA DI TOMBOLO

La Tenuta di Tombolo (circa 5560 ettari) è la parte più meridionale del Parco Regionale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli e racchiude le coste di Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone, vestigia storiche come la Basilica di S. Piero a Grado, vaste aree agricole, pascoli, pinete e boschi mesofili. Il tutto compone un paesaggio molto variegato, che mostra i segni dell’attività umana così come l’imponente rigoglio della vegetazione, habitat per numerose specie animali.

Il territorio della Tenuta si è formato negli ultimi secoli con l’avanzamento della costa. Ecco spiegata l’alternanza, in cordoni sub-paralleli alla linea di costa, di depressioni umide (“lame”), residui dell’antica palude e dune, chiamate “tomboli”, da cui il nome tombolo dato all’intera tenuta.

Le dune costituiscono infatti un particolare ecosistema, ormai assai raro sulle nostre coste.

LA COSTA E LE DUNE

La zona costiera della Tenuta di Tombolo è interessata dagli stabilimenti balneari, soprattutto lungo Marina di Pisa e Tirrenia. Tuttavia sono rimasti, grazie alla presenza del Parco Regionale, ancora lembi di dune naturali, dietro agli stabilimenti stessi, alle spiagge libere e nella parte più meridionale di Calambrone, dove è presente anche la foce dello Scolmatore, con velme sabbiose che attirano decine di specie di uccelli limicoli. L’area dunale più preziosa di Tirrenia è gestita dal WWF – Sez. Pisa, che vi ha costituito un’Oasi di oltre 20 ettari. Quest’area si trova a soli a 50 metri dall’ingresso della villa dove è ubicato l’appartamento.

Le dune sabbiose più vicine al mare e battute dal vento sono colonizzate da importanti specie pioniere come l’ammofila, la sodanella, l’eringio di mare; più a monte, le dune sono consolidate da vegetazione arbustiva tipicamente mediterranea, con ginepro, coccolone, fillirea, cisto, ginestra, oltre a lecci e pini marittimi.

Il tutto protegge dall’erosione gli abitati ed i boschi retrostanti e costituisce habitat per la piccola fauna tipica delle dune: chiocciole e scarabei.